Owen Honors era numero due della portaerei Uss Enterprises.
USA. Condanna da parte della Marina americana per il capitano Owen Honors, protagonista di un video a sfondo omofobo mandato in onda sul circuito chiuso di una portaerei militare nel 2006. “Quello che vediamo in questo filmato è un uomo di 49 anni che si comporta come un ragazzino adolescente di una confraternita” universitaria, ha detto Aubrey Sarvis, direttore del Legal Defense Network, studio che difende i diritti dei gay. Nel video si vede il capitano Honors, all’epoca numero due della portaerei Uss Enterprises, che insieme altri commilitoni insultano e mimano scene gay.
Non è chiaro come il video sia venuto alla luce adesso, se la Marina abbia condotto un’indagine interna nel 2006 e poi abbia comunque deciso di promuovere Honors a retro ammiraglio nel 2007.
Appena il video è comparso in rete è spopolato, e la Marina si è affrettato a condannarlo.”Questi filmati non erano e non sono accettabili” ha detto Chris Sims, un portavoce della forza armata al Washington Post,”questo video non minaccia l’apertura della Marina nei confronti degli omosessuali”. Sims ha aggiunto che l’episodio non rimarrà irrisolto, la Marina ha aperto un fascicolo e intende vederci chiaro.
Ecco il video incriminato per intero: