Taiwan celebra il suo ottavo Pride

Home » News » Taiwan celebra il suo ottavo Pride

Di Massimo Mele il 1 Novembre 2010. Nessun commento

Pride parade 2010 Taipei

Melissa Wright news.PinkPaper.com Lunedi, 1/11/ 2010 traduz. Massimo

Taiwan ha celebrato l’ottava parata annuale dell’orgoglio gay a Taipei city il 31 Ottobre, con una manifestazione alla quale hanno preso parte circa 30.000 gay, lesbiche e sostenitori.

La marcia, svolta per la prima volta nel 2003 con sole 500 presenze, è diventata oggi, secondo gli organizzatori, la più grande manifestazione di questo tipo in Asia.

Il tema della parata di quest’anno è stato “Out and Vote” (esci allo scoperto e vota), un riferimento alle imminenti elezioni municipali speciali. I gruppi locali per i diritti dei gay auspicano che possa accrescere la consapevolezza e incoraggiare il governo a introdurre misure volte a proteggere gay e lesbiche del paese.

La sfilata ha toccato diversi posti di interesse gay, così come l’ufficio presidenziale, prima di finire con un concerto in Kaidagelan Boulevard, con la partecipazione della pop star taiwanese A-mei, che partecipò anche all’evento del 2007.

L’evento ha visto la partecipazione di persone provenienti da tutta l’isola, così come di visitatori provenienti da Hong Kong, Giappone e altri paesi del sud est asiatico, secondo l’organizzatore e il gruppo di avvocati per i diritti dei gay Taiwan LGBT Pride Community.

Nonostante la crescente partecipazione alla sfilata annuale, però, ha sottolineato il gruppo, non vi è stato alcun progresso corrispondente, in questo periodo, nella legislazione per i diritti di gay e lesbiche.

Pubblica un commento