Il 6 Settembre in piazza con la CGIL contro la manovra economica che attacca lo stato sociale e cancella le festività nazionali come il 25 Aprile e il 1° Maggio.
Sassari. I provvedimenti presi attraverso la manovra varata dal governo, la seconda in pochi mesi, sono stati vagliati dalla segreteria della CDL (Camera Del Lavoro) che ha riunito i dirigenti delle categorie per preparare la necessaria mobilitazione. Il peggioramento delle condizioni dei lavoratori e dei pensionati, provati da anni di crisi, peraltro già pre-esistente nel territorio molto prima di quella che dal 2007 ha coinvolto il paese, non possono passare inosservati. Le misure ora al vaglio del Parlamento Sono state inoltre ritenute oltre che inique devastanti per intere fasce di popolazione. La manovra non solo penalizza fortemente i lavoratori cancellando una ulteriore parte dei diritti civili e democratici, ma introduce aspetti punitivi contro il lavoro nel suo insieme e non interviene in nessun modo per creare i presupposti della ripresa economica. Inoltre la pretesa di normare per legge materie delicatissime come quelle relative alla contrattazione che riguardano le parti sociali, la sostanziale modifica dell’art.18 dello statuto dei lavoratori che attraverso l’istituto delle deroghe vine di fatto superato, il blocco dei rinnovi dei contratti, l’ulteriore taglio delle pensioni per fare cassa, l’ennesima stretta sui trasferimenti locali che determineranno l’aumento delle tasse e delle tariffe locali a fronte di un peggioramento nei servizi, finiranno per assestare il colpo di grazia al sistema Italia. La CGIL di Sassari rileva inoltre che tali provvedimenti amplificheranno la crisi occupazionale che nella provincia è più marcata rispetto al resto delI’isola. Pertanto invita tutti i lavoratori e le lavoratrici ad astenersi dal lavoro nella giornata del 6 settembre e a partecipare unitamente ai pensionati e disoccupati alla manifestazione in via di definizione attraverso le modalità organizzative che verranno rese note quanto prima.
L’appuntamento è per il 6 Settembre alle ore 10:00 in piazza Castello a Sassari. Previsti diversi interventi dei dirigenti CGIL che si concluderanno con l’intervento del Segretario Nazionale Alessandro Genovesi.
Per maggiori info clicca qui