Il film doveva essere proiettato all’interno della rassegna Uno sguardo normale, organizzata da ARC e ARCinema a Cagliari, ma il divieto dell’ERSU aveva obbligato l’associazione a sostitirlo con The celluloid closet, un documentario sulla censura gay ad Hollywood.
La proiezione di “Otto; or up with the dead people”, prevista all’interno della rassegna cinematografica “Uno sguardo normale 2011” per lo scorso mercoledì 9 novembre, presso il cineteatro Nanni Loy dell’E.R.S.U., era stata soppressa a causa dell’imposizione dell’Ente, secondo il quale non era possibile proporre opere di “questo genere” nelle proprie sale. Imposizione dalla quale, naturalmente, ARC, ARCinema e universitARC si sono subito dissociate e che lo stesso Ente, grazie all’intervento di alcuni rappresentanti degli studenti in Consiglio di Amministrazione, ha in parte ritrattato, sebbene a rassegna già in corso.
Per questo motivo, “Otto” sarà comunque proiettato mercoledì 16 novembre 2011, ore 21, presso la Sala Congressi della Camera del Lavoro di Cagliari – C.G.I.L., in viale Monastir 17, che tantissime volte ha ospitato “Uno sguardo normale” e altre iniziative dell’ARC nel corso di questi anni.
OTTO, OR UP WITH DEAD PEOPLE [V.M.18]
di Bruce LaBruce, con Christophe Chemin e Katharina Klewinghaus – Canada/Germania, 2008, 95’, grott.
Un giovane zombie di nome Otto compare all’improvviso ai margini di una sperduta strada. Non conosce da dove provenga e non sa dove stia andando. Viene quindi scoperto da Medea Yarn, una regista underground, che inizia a girare un documentario su di lui. Nel frattempo Medea sta anche tentando di terminare “Up with Dead People”, un film epico-politico con porno zombie, al quale sta lavorando da anni… Film horror-grottesco del celebre regista Bruce LaBruce, noto per altri lavori controversi come Hustler White e il recente L.A. Zombie.
Ingresso libero con tessera ARC o ARCinema-F.I.C.C. 2011