Arrivata alla sua quarta edizione riparte, sabato 17 Marzo a La Scala discobar, la Queerrida, il concorso per nuovi talenti più o meno queer, organizzata dal MOS e dal Queer Party.
Sassari. La Querrida nasce nel 2009 come “palco aperto”, uno strumento per l’individuazione di nuovi talenti da inserire nel Queer Party e permettere a chiunque di esibirsi davanti ad un pubblico. Considerata la partecipazione iniziale si decise di trasformarla in un vero e proprio concorso, con giuria e premiazione finale. Si può iscrivere chiunque pensi di avere un talento o una dote nascosta o, più semplicemente, chi desidera esibirsi davanti ad un pubblico per testare le proprie capacità. Alla Queerrida è possibile tutto: cantare (dal vivo o in playback o anche a bocca chiusa), ballare, rotolare, fare le capriole, truccarsi esagerattamente, riempirsi di piume e paillettes e muovere la bocca a casaccio su una canzone qualsiasi (… ops, questo lo fanno le drag queen!!), dire cose divertenti, fare magie, suonare una pentola con l’occhio, suonare la 9° sinfonia di Beethoven con i peti, strapparsi un pelo dell’ascella al suono dei tamburi e far finta di non provare dolore (… della serie “vuoi vincere facile??”). Insomma, hai capito, puoi fare tutto quello che pensi possa piacere ad un pubblico scalmanato e divertente e ad una giuria professionale ma pronta allo scherzo.
Negli anni la Queerrida ha permesso la scoperta di personaggi che hanno poi trovato un loro percorso artistico e una loro identità. Tu puoi essere il prossimo/a.
Il format rimane quello del 2011, con un massimo di tre esibizioni per appuntamento, una giuria sempre diversa, composta da artisti, esperti del settore, organizzatori di eventi GLBT e non solo. Compito della giuria commentare a caldo le esibizioni e votare, insieme al pubblico, l’esibizione preferita che entra quindi in finale.
Quello che conta quindi, non è solo la capacità tecnica o l’eventuale talento naturale, ma anche la simpatia e il carisma che si riesce a sprigionare sul palco per conquistare così sia i voti della giuria che del pubblico. Essenziali l’autoironia e la voglia di divertirsi in un concorso che è anche un gioco organizzato per dare a tutti/e la possibilità di salire su un palco, fosse anche per l’unica volta nella propria vita, e divertirsi insieme al caloroso pubblico della festa multisessuale e multietnica organizzata dai volontari e dalle volontarie del MOS. Mattatrice della serata l’insuperabile padrona di casa La Trave Nell’Okkio, accompagnata dalla “fida” Lucretia Orgia. La giuria? Ancora è un segreto ….
Se pensi di avere un talento naturale o semplicemente hai voglia di esibirti davanti ad un pubblico e ad una giuria, iscriviti alla Queerrida e divertiti con noi.
Info tel 079219024, sito del MOS, oppure attraverso Facebook con messaggio privato sul profilo del MOS o de La Trave Nell’Okkio