A Maggio le prime date italiane e sarde. Il 21 Maggio aprono Cagliari, Torino e Palermo. Il 4 Giugno a Sassari
Si terranno a maggio i primi pride italiani, infatti per il 21 sono programmati a Torino, Palermo e Cagliari. Il 4 Giugno a Sassari e il 25 sarà il turno di Rimini ed il 4 luglio quello di Catania. Sempre a luglio, dal 2 al 12, si terrà l’Europride a Roma.
Ed in Europa? Dal 6 al 15 maggio si terrà il pride a Maspalomas, Gran Canaria, dal 6 al 14 maggio tocca a Bruxelles, il 7 maggio Edinburgo, in Scozia, ed il 21 a Tours e a Nantes, in Francia, sempre il 21 maggio a Cracovia, Polonia mentre quello moscovita è annunciato per il 28 maggio salvo impedimenti governativi dell’ultima ora.
A giugno si comincia il 4 con Atene, Nancy, Lilla e Montpellier, in Francia e nella stessa data in Romania a Bucarest ed a Bratislava in Slovacchia.
Il 5 è il turno di Cork, in Irlanda e poi l’11 a Rennes, Strasburgo, Rouen e Bordeaux tutti in Francia, ad Oxford ed a Blackpool, in Inghilterra, a Tallin in Estonia, a Varsavia in Polonia, a Minsk in Bielorussia e Spalato in Croazia salvo divieti governativi dell’ultimo momento.
A Zurigo il pride si terrà dal 16 al 19 giugno, mentre ad Angers, Caen, Lione, Tolosa e Biarritz, tutti in Francia, si terranno il 18 giugno come pure quello di Budapest in Ungheria e quello di Gloucester in Inghilterra.
Dal 18 al 28 giugno è il turno di Barcellona, dal 23 al 26 Anversa, in Olanda, il 24 giugno a Toronto in Canada ed il 25 tocca a Parigi, Berlino, Oslo in Norvegia e Dublino in Irlanda. Anche San Pietroburgo dovrebbe essere della partita il 25 giugno ed anche in questo caso come per Mosca, Minsk e Spalato, salvo divieti da parte delle autorità.
Il 2 luglio il pride è di scena ad Helsinki, in Finlandia e a Londra. Dal 1 al 3 luglio è il turno dell’Orgullo gay madrileno mentre a Marsiglia la tradizionale parata si terrà il 2 luglio come a Ginevra in Svizzera ed il 9 luglio a Malta.
Ancora la Spagna, a Sitges per il pride che inizia l’8 per finire il 12 luglio. Il 16 luglio è il turno di Bristol e Newcastle in Inghilterra.
A Montreal in Canada si terrà dal 25 al 31 luglio mentre la ‘pink parade’ di Nizza, sulla Costa Azzurra, si terrà a luglio in data da confermare.
Il 30 luglio il pride sarà a Belfast nell’Irlanda del nord, a Norwich ed a Nottingham in Inghilterra.
Il 6 di agosto pride si terranno ad Amsterdam in Olanda, Reykjavik in Islanda, Stoccolma in Svezia, Waterford, Swindon, Brighton e Liverpool in Inghilterra ed il 7 agosto a Leeds sempre nel Regno Unito.
La capitale danese, Copenhagen è di turno il 20 agosto mentre Manchester, Inghilterra, e Londonderry, Irlanda del nord, il 27 agosto.
A settembre, il 3 tocca a Leicester mentre il 25 a Sunderland ambedue in Inghilterra.
Queste le prime date vi terremo aggiornate sulle prossime.
Fonte gaynews24