Palermo Gay pride alla sua seconda edizione

Home » News » Palermo Gay pride alla sua seconda edizione

Di Massimo Mele il 2 Maggio 2011. Nessun commento

Numerosi gli eventi che precederanno il corteo del 21 maggio. Confermata la collaborazione con Emma Dante

Palermo – Il «Palermo Gay Pride» giunge alla seconda edizione. Dopo l’adesione entusiasta al «Sicilia Pride» dello scorso anno, che aveva avuto come madrina Vladimir Luxuria, quest’anno si fa il bis. Gli organizzatori annunciano che sarà data centralità all’elaborazione politica dei movimenti lesbici, queer e femministi ed al tema dell’omogenitorialità (tra scuola, salute, diritti dei minori). Spazio anche ai temi della legalità e della lotta alla mafia. Diversi gli eventi che da sabato 14 maggio a venerdì 20 maggio precederanno il corteo del «Pride Lgbtq» previsto per il 21 maggio: spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche, convegni, incontri letterari, dibattiti pubblici e concerti.

La seconda edizione del Palermo Gay Pride conferma l’impegno del comitato promotore «Palermo Pride» (Barbara Amodeo, Luigi Carollo, Massimo “Massimona” Milani e Daniela Tomasino) sostenuto da Ali d’aquila, Arcigay Palermo, Articolo Tre Palermo, associazione Radicale David Cato, Collettivo Malefimminie, Left, Malaussène, Movimento Alternativo, Muovi Palermo, Nzocchè e il Sicilia Queer filmfest oltre l’adesione del coordinamento Stop Omofobia. Riconfermata anche la collaborazione con la regista-autrice Emma Dante in scena domenica 15 maggio con la performance teatrale «Anastasia Genoveffa e Cenerentola».

Per martedì 17 maggio, giornata mondiale della lotta contro l’Omofobia e la Transfobia, sono previsti dibattiti e incontri organizzati dalla rete di associazioni e movimenti lesbici, queer e femministi. Al Cityplex Metropolitan sarà inoltre presentata l’Anteprima del Sicilia Queer Filmfest, che si terrà a Palermo dal 20 al 26 giugno. La giornata del 18 maggio sarà invece scandita dal tema dell’Omogenitorialità in collaborazione con l’associazione «Famiglie Arcobaleno». Rita Borsellino, Sonia Alfano e Antonio Ingroia saranno invece protagonisti il 19 maggio. Con loro si discuterà del legame tra cultura della legalità e tutela dei diritti delle persone Lgbtq. L’incontro sarà anche occasione per celebrare l’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone. Altri ancora gli eventi previsti che è possibile consultare su www.palermopride.it. Il sicuramente coloratissimo corteo percorrerà le strade del centro sabato 21 maggio e si concluderà con un concerto in piazza.

Fonte: Corriere del mezzogiorno

Pubblica un commento