Prima organizzato e poi annullato un seminario per uscire dall’omosessualità in un istituto religioso australiano
Una scuola cattolica di Caboolture in Australia ha prima organizzato un seminario per curare l’omosessualità, per poi vietarlo dopo aver appreso la vera natura dell’incontro. L’istituto educativo ha negato di aver saputo in precedenza di cosa si sarebbe svolto nelle sue aule durante il seminario, però secondo i media australiani la pressione degli studenti e delle organizzazioni LGBT è stato il fattore decisivo. L’associazione cristiana Miracle Christian Center che doveva organizzare il seminario ha fatto causa al college cattolico per aver annullato l’incontro.
SCUSE DALLA SCUOLA – Il college di St Columban, nello Stato australiano del Queensland, ha ritirato il permesso che aveva accordato al Miracle Center Christian perchè l’incontro organizzato dal gruppo cattolico non era in linea con l’etica promossa dalla scuola. La preside Ann Rebgetz ha spiegato sul sito del college di non essere mai stata informata della natura dell’incontro. “Senza chiederci nulla, il Miracle Christian Center ha promosso sulla stampa pubblicità nella quale si sosteneva che durante il loro incontro si sarebbe spiegato come guarire dall’omosessualità”. Questa pubblicità è servita alla scuola per capire di cosa trattasse il seminario, che così è stato annullato perchè non in linea coi valori cristiani promossi dall’istituto. “Noi non siamo in alcun modo associati al Miracle Christian Center, sostiene il direttore della scuola David Hutton, non ne condividiamo le finalità e non permetteremo loro di utilizzarci per i loro scopi. La Chiesa cattolica è contraria a tutte le fome di omofobia e non parteciperà ad eventi dichiaratamente omofobi”.
RICOSTRUZIONE CONTESTATA – Il Miracle Christian Center respinge però le accuse mosse dal college di St Columban, sostenendo come la natura del seminario fosse chiara fin dall’inizio. L’organizzazione religiosa è composta da membri che in passato erano gay, e promuove incontri per guarire dall’omossessualità in vari posti del mondo. L’organizzazione è americana e promuove gli incontri raccontando la storia di uno dei suoi leader, Adam Hood. Hood è un ex gay che ora fa il reverendo per il Miracle Christian Center e si è sposato ed ha avuto figli dopo aver vissuto una gioventù omosessuale. Una delle più importanti organizzazioni LGBT australiane ha rimarcato come l’uomo sia noto per proporre le sue strampalate teorie su come sconfiggere l’omosessualità, e sul suo sito racconti di come la prima notte di nozze abbia urlato i ringraziamenti a Gesù Cristo dopo aver fatto sesso con una donna per la prima volta.
Fonte giornalettimso.com e sunshinecoastdaily.com