USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival 2013 ha finalmente il suo vincitore: il cortometraggio scelto sui trenta in concorso e premiato ieri dalla Giuria, presieduta da Porpora Marcasciano, nella serata finale del Festival, che si è tenuta al Cineworld di Cagliari presentata da Michele Pipia e da Dolomia Chanel è Straight with you del giovane regista olandese Daan Bol. Si tratta di una sorta di documentario su Melvin, un giovane di 11 anni che scopre di non essere attratto dalle ragazze ma non vuole dirlo ai compagni per paura del bullismo. Bol ritrae apertamente, senza dimenticare però l’intimità, il mondo di un bambino che capisce di essere omosessuale molto presto. Già vincitore di diversi premi fra cui l’Wildcard Award olandese, Straight with you si aggiudica anche il favore del pubblico con relativo premio (una media di 4,46/5, staccando non di poco gli altri cinque corti in finale) e, per finire, la menzione politica dell’ARC, per il positivo messaggio sociale contenuto nella sua opera. Una Menzione Speciale della Giuria è andata all’interpretazione dell’attrice Fanny de Castro nel corto spagnolo El Hijo di Venci Kostov.
Nei prossimi giorni saranno riportate tutte le motivazioni e il video della finale, che ha avuto tra i protagonisti anche il regista Peter Marcias con il suo corto di animazione Il mondo sopra la testa, Brunella Mocci della LILA che ha presentato le nuove iniziative contro l’HIV, Rossella Faa con l’anteprima del videoclip della canzone del Sardegna Pride 2013 “LGBTQ & I”.
Il Festival dà a tutto il suo pubblico appuntamento al 2014 con la dodicesima edizione di Uno sguardo normale… ma l’ARC non si ferma mai e già nelle prossime settimane partiranno le nuove iniziative dell’Associazione!
A breve un approfondimento su USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival 2013
Il trailer di Straight with you
2 Responses to Melvin, l’undicenne omosessuale di “Straight with you” stravince al Queer Short USN/EXPO