Matrimonio gay a Savona: Manuel e Francesco hanno detto sì

Home » News » Matrimonio gay a Savona: Manuel e Francesco hanno detto sì

Di Massimo Mele il 14 Febbraio 2011. Nessun commento

È stato celebrato a Villa Cambiaso il primo matrimonio civile omosessuale d’Italia. Le firme verranno ufficializzate in acque internazionali.

Manuel e Francesco al matrimonio

La giornata più bella della nostra vita. Manuel Incorvaia e Francesco Zanardi oggi lo possono ben dire, perché hanno coronato il loro sogno celebrando le proprie nozze circondati dagli amici e da una folla di ospiti, giornalisti e curiosi. Mentre una bufera di neve si abbatteva su Savona la residenza fiabesca di Villa Cambiaso ospitava una cerimonia dalla scenografia degna di un film. Alle 16 in punto gli sposi hanno fatto il loro ingresso trionfale scendendo dallo scalone di marmo nella sala affrescata. Eleganti nei loro completi scuri di taglio moderno, Manuel e Francesco hanno illuminato l’ambiente con i loro sorrisi smaglianti e hanno contagiato la folla di amici e parenti.

È stato Pio Vintera, direttore del museo della Villa, a celebrare le nozze, che non hanno immediato valore legale ma sono piuttosto un atto simbolico, una promessa tra i due innamorati. Per rendere la cerimonia legale le firme degli atti saranno ufficializzate in seguito, in acque internazionali a largo delle coste liguri: un escamotage per rendere valida l’unione.

Testimoni la sorella di Manuel Incorvaia e Stelvio, un amico dell’associazione Certi Diritti. Dopo lo scambio delle fedi c’è stato un momento di empasse quando Vintera ha dichiarato gli sposi marito e moglie, correggendosi però subito con marito e marito. A commuovere ulteriormente la platea ci ha pensato l’attrice Simona Guarino con un brano tratto da Lettera di un padre omosessuale alla figlia. A conclusione della cerimonia è stato letto l’Articolo 3 della Costituzione per ricordare che tutti i cittadini hanno eguali diritti.

Tra i presenti, alcuni semplici passanti che abitano nelle vicinanze e conoscono la coppia di vista. Molti amici di Francesco e Manuel hanno partecipato per dimostrare il loro appoggio. Carmen era l’insegnante delle scuole medie di Francesco: «lo conosco e lo stimo da tanti anni. Sono felice per questa sua decisione coraggiosa».
Diana, infermiera di Savona, ha conosciuto Francesco e Manuel tramite Facebook: «non ho mai visto due persone amarsi tanto come loro». Anche Rosanna li ha incontrati su internet: «questo matrimonio è giusto ed è bellissimo. E a dire il vero è anche più bello del mio».

da savona.mentelocale.it

Pubblica un commento