L’astrofisica: «C’è ancora ignoranza in giro». I presidenti delle Province: «Così si promuove l’omosessualità come valore».
«C’è ancora molta ignoranza in giro»: lo ha affermato l’astrofisica Margherita Hack, in un messaggio di solidarietà inviato oggi all’Arcigay e Arcilesbica di Trieste, Udine e Pordenone, in occasione della presentazione a Udine di un progetto delle associazioni per la prevenzione del bullismo omofobico nelle scuole. «Come ci sono destrorsi e mancini – scrive Hack – così ci sono eterosessuali e omosessuali: tutti dobbiamo avere gli stessi diritti e rispettarci reciprocamente, dunque apprezzo molto questa importante iniziativa».
Il messaggio è stato letto dai promotori in risposta alle dichiarazioni dei presidenti della Province di Udine e di Pordenone, Pietro Fontanini e Alessandro Ciriani, che hanno definito «subdolo» il progetto, sospettando «che si utilizzi questa iniziativa per promuovere l’omosessualità come valore sociale». In risposta sono intervenuti con due distinte note anche il preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste, Walter Gerbino, e il direttore generale del Dipartimento di Salute mentale di Trieste, Peppe Dell’Acqua.
Da gaynews.24
Pingback: Margherita Hack: “Si è gay come si è destrorsi o mancini” | Universando | www.universando.eu