Il Consiglio dei diritti umani dell’Onu ha approvato una risoluzione “storica”, che afferma la parità dei diritti per tutti gli esseri umani, indipendentemente dall’orientamento sessuale
Ginevra – Il Consiglio dei diritti umani dell’Onu ha approvato una risoluzione “storica”, che afferma la parità dei diritti per tutti gli esseri umani, indipendentemente dall’orientamento sessuale. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti e a ciascuno di loro spettano tutti i diritti e le libertà senza distinzione di alcun tipo”, è scritto nel testo.
La risoluzione, presentata dal Sudafrica, ha ottenuto 23 voti a favore, 19 contrari e 3 astensioni. Tutti gli stati africani e arabi hanno opposto una tenace opposizione alla risoluzione. Il testo “non vuole imporre dei valori ad altri Paesi, ma vuole avviare un dialogo” su questo tema, ha spiegato il rappresentante del Sudafrica. Dal canto suo il delegato americano ha affermato che questo voto “entra nella storia della lotta per l’uguaglianza e la giustizia” nel mondo. “Si tratta di un passo importante verso il riconoscimento dei diritti dell’uomo come diritti universali”, ha sottolineato.
Il voto ha dato luogo a un burrascoso contrasto in seno al gruppo africano: molti Paesi, Nigeria in testa, hanno accusato il Sudafrica di “aver rotto con la tradizione del gruppo africano di trovare un consenso prima di votare una risoluzione”. Il Pakistan dal canto suo si è detto “seriamente preoccupato da questo tentativo di introdurre nozioni che non hanno alcun fondamento legale” nel diritto internazionale. La risoluzione prevede anche uno studio sulle eventuali leggi discriminatorie e sulle violenze nei confronti di individui o gruppi a causa del loro orientamento sessuale.
Fonte TMNews