L’esercito canadese ha pubblicato una nuova guida sui soldati transgender.
Mentre continua il dibattito negli Usa su truppe apertamente gay, il National Post riporta, l’esercito canadese ha elaborato un nuovo regolamento sul modo in cui i soldati trans dovrebbero essere trattati.
Il regolamento dice che dovrebbero indossare l’uniforme del sesso a cui aspirano, ma deve essere garantito il rispetto della privacy. Per esempio, non devono essere date spiegazioni quando il nome di una persona viene cambiato su registri militari.
Il nuovo regolamento non permette che gli onori militari vengano riassegnati ai nuovi nomi, poichè “non vi è alcuna autorità legale per riscrivere la storia”.
Le forze armate canadesi hanno pagato per la transizione di un soldato nel 1998 e contano uno o due soldati trans all’anno.
Cherie MacLeod, direttore esecutivo di PFLAG Canada, ha detto che il cambiamento è stato positivo. “Questo è un passo importante verso il riconoscimento di una comunità che ha sempre lottato per la parità di diritti e la tutela dei diritti umani”, ha detto al giornale. “Quando un governo diventa più inclusivo, spinge la società a fare altrettanto.”
da Pink News