Leader anglicani di tutto il mondo condannano gli attacchi a gay e lesbiche.

Home » News » Leader anglicani di tutto il mondo condannano gli attacchi a gay e lesbiche.

Di Massimo Mele il 31 Gennaio 2011. Nessun commento

Dopo l’omicidio dell’attivista omosessuale in Uganda.

Due preti anglicani si sposano

I leader anglicani di tutto il mondo hanno ribadito la loro condanna a ogni “vittimizzazione o discredito” di gay e lesbiche, sottolineando come la loro demonizzazione e persecuzione siano “assolutamente contrari al principio di carità cristiana e ai principi essenziali di cura pastorale”.
La dichiarazione segue la condanna espressa venerdì scorso dall’Arcivescovo di Canterbury dell’omicidio di un attivista ugandese per i diritti degli omosessuali, David Kato. “Vogliamo esprimere il nostro sostegno all’Arcivescovo di Canterbury in risposta al brutale omicidio di David Kato a Mukono, in Uganda – si legge nella dichiarazione dei leader anglicani riportata oggi dal Guardian – ci uniamo a lui nel dire che nessuno dovrebbe vivere nel timore a causa del fanatismo di altri”.
Proprio la questione dei matrimoni omosessuali e dell’ordinazione di preti dichiaratamente gay ha causato una profonda spaccatura nel mondo anglicano, tanto che diversi arcivescovi hanno boicottato il vertice anglicano che si tiene ogni anno e che si è concluso ieri a Dublino, con la dichiarazione anti-omofobia. Lo stesso arcivescovo ugandese, Henry Luke Orombi, che ha più volte dichiarato che l’omosessualità è incompatibile con le scritture, non è ancora intervenuto sull’omicidio di Kato.

Pubblica un commento