Il MOS apre la rassegna Visioni Solidali 2022 con Let’s Kiss

Home » Appuntamenti in Sardegna » Il MOS apre la rassegna Visioni Solidali 2022 con Let’s Kiss

Di Simone Sanna Venerdini il 28 Giugno 2022. Nessun commento

Il primo appuntamento della rassegna cinematografica Visioni Solidali quest’anno sarà curato dal Movimento Omosessuale Sardo, che propone per martedì 28 giugno “Let’s Kiss. Franco Grillini: storia di una rivoluzione gentile”. Un’occasione per la città per celebrare la Giornata Mondiale contro l’omolesbobitransfobia e per ripercorrere importanti momenti di vita del movimento LGBT italiano. 

Il film biografico è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGTB. Attraverso il racconto del protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Pride, da Roma a New York.

Il Movimento Omosessuale Sardo è un’associazione di politica, cultura e socializzazione per persone LGBTQ+ e per tutte le persone sensibili al tema dei diritti e delle libertà individuali e collettive. Unica associazione LGBT+ del nord Sardegna nata nel 1992, il MOS come Centro contro le discriminazioni offre servizi di supporto e di prima accoglienza per le persone LGBTQ+, come il telefono amico e il counseling vis a vis, il CLAS – Comitato lotta all’Aids con test gratuiti e anonimi e attività di informazione su HIV/AIDS e MST, l’assistenza legale, lo Sportello migranti e il Gruppo Scuola. Il MOS organizza, presso la sua sede storica del C.C.S. Borderline in Via Rockfeller 16/c, attività culturali, ricreative e di socializzazione. 

 

Visioni Solidali è una manifestazione promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Associazione Acos, Alisso, Amnesty International, ANPA Sardegna, Emergency, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne2005, Ponti non Muri rinnovano l’incontro con la città, dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola.

La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna. Il primo appuntamento è per martedì 28 giugno alle 21:00, ingresso libero.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/visionisolidali/

Pubblica un commento