Il primo appuntamento della rassegna cinematografica Visioni Solidali quest’anno sarà curato dal Movimento Omosessuale Sardo, che propone per martedì 28 giugno “Let’s Kiss. Franco Grillini: storia di una rivoluzione gentile”. Un’occasione per la città per celebrare la Giornata Mondiale contro l’omolesbobitransfobia e per ripercorrere importanti momenti di vita del movimento LGBT italiano.
Il film biografico è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGTB. Attraverso il racconto del protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Pride, da Roma a New York.
Il Movimento Omosessuale Sardo è un’associazione di politica, cultura e socializzazione per persone LGBTQ+ e per tutte le persone sensibili al tema dei diritti e delle libertà individuali e collettive. Unica associazione LGBT+ del nord Sardegna nata nel 1992, il MOS come Centro contro le discriminazioni offre servizi di supporto e di prima accoglienza per le persone LGBTQ+, come il telefono amico e il counseling vis a vis, il CLAS – Comitato lotta all’Aids con test gratuiti e anonimi e attività di informazione su HIV/AIDS e MST, l’assistenza legale, lo Sportello migranti e il Gruppo Scuola. Il MOS organizza, presso la sua sede storica del C.C.S. Borderline in Via Rockfeller 16/c, attività culturali, ricreative e di socializzazione.
Visioni Solidali è una manifestazione promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Associazione Acos, Alisso, Amnesty International, ANPA Sardegna, Emergency, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne2005, Ponti non Muri rinnovano l’incontro con la città, dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna. Il primo appuntamento è per martedì 28 giugno alle 21:00, ingresso libero.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/visionisolidali/