La versione americana del motore di ricerca si arricchisce di Gaydar, una funzione che scopre gusti sessuali
Google strizza l’occhio al gossip e decide rivelare l’orientamento sessuale delle celebrità. Per verificare se un attore o un cantante è gay o eterosessuale basta chiederlo a google.com digitando per esempio “Is Elton John gay?” (ovvero “Elton John è gay?“). Nel caso specifico nella prima pagina dei risultati di ricerca, in cima alla serie di pagine web suggerite da Google, compare la risposta: “Best guess for Elton John sexual orientation is gay” (ovvero “la supposizione migliore è che Elton John sia gay”).
TUTTO SU CHI FA OUTING – Il meccanismo che mette sulla pubblica piazza la vita privata delle star, in realtà è più innocuo di quel che sembra. E’ improbabile che con questo nuovo sistema si venga a conoscenza di verità non ancora rivelate. Sembra che l’algoritmo alla base del nuovo servizio di Google tenga conto solo delle celebrità che hanno fatto “coming out” ovvero che hanno già dichiarato pubblicamente il proprio orientamento sessuale. Oltre a segnalare chi è gay e chi è eterosessuale, Google indica anche le star che sono bisessuali. Per esempio scrivendo “Is Angelina Jolie gay?” la risposta è che la supposizione migliore è che sia “bisessuale”.
ASSENTI ILLUSTRI – Ma l’algoritmo di Google sembra piuttosto discreto. Tra i grandi esclusi c’è Lady Gaga, della cui presunta bisessualità si è parlato più volte sui media. Escluso anche il giocatore di baseball Mike Piazza che aveva messo a tacere i dubbi sul suo orientamento sessuale dichiarando pubblicamente di essere eterosessuale e il giornalista della Cnn Anderson Cooper, che non hai mai voluto parlare pubblicamente della propria sessualità, ma della cui presunta omosessualità si vocifera sui media americani.
Fonte TMNews