Un cittadino malese musulmano che ha dichiarato di essere gay ha ricevuto minacce di morte e dice di temere per la sua vita.
Malesia. Azwan Ismail, un ingegnere di 32 anni, ha caricato un video su YouTube dove dice: ‘Io sono gay, io sono ok’, nel tentativo di incoraggiare altri Malesi gay a sentirsi a proprio agio con il loro orientamento sessuale.
Il suo videoclip fa parte di una serie di video postati da attivisti della Malesia ed è stato ispirato dal progetto USA It Gets Better (migliorerà), in cui le persone LGBT parlano pubblicamente delle loro esperienze di vita.
Ismail ha detto all’Associated Press che aveva paura di essere ucciso e che aveva ricevuto minacce di morte.
E’ stato l’unico musulmano a prendere parte al progetto. L’omosessualità è illegale in Malaysia, ma il reato, solitamente, non è punito duramente.
Ha detto: “La mia intenzione non era di insultare l’Islam. Volevo solo rappresentare i gay malesi in questo progetto. Spero che questi video vi aiuterà a creare una società più aperta e più dibattito “.
Nel video, che è stato visualizzato più di 140.000 volte su YouTube in soli sei giorni, il signor Ismail ha parlato della sua fede e della sua sessualità.
Un religioso islamico di primo piano lo ha criticato per “deridere la propria dignità”, mentre il ministro della Malaysia per gli affari islamici, Jamil Khir Baharom, ha detto che si possono adottare misure per impedire che altre persone visualizzino il video.
Ismail si appresta ad adottare tutte le precauzioni necessarie per rispondere alle minacce ricevute.
Da Pink News, traduzione Massimo
Ecco il video apparso su internet