Fisica o Chimica (titolo originale Física o química) è una serie tv spagnola particolare e abbastanza discussa. Il suo modo a volte leggero, altre molto provocatorio di trattare i classici temi delle serie tv dedicate ai giovani, hanno scatenato parecchie polemiche, ma, al contempo, hanno notevolmente accresciuto la sua fama, tanto da farlo diventare un “caso” a livello europeo. Da noi sono state trasmesse a partire dal 2010 le prime due stagioni su Rai4, ma da tempo si aspetta la messa in onda delle nuove puntate che, per la gioia dei tanti fan, sono finalmente state inserite in palinsesto.
A partire da quest’oggi alle 14.20, infatti, inizieranno le repliche delle prime due stagioni della serie tv ideata da Carlos Montero per il canale spagnolo Antena 3, mentre a febbraio, terminate le repliche, la rete manderà in onda le nuove puntate, a partire dalla terza stagione. In Spagna ne sono già state trasmesse sette e da qualche mese è stata annunciata la produzione dell’ottava stagione, sebbene un naturale calo di ascolti.
Ambientata nell’immaginario liceo Zurbaràn di Madrid, questa serie televisiva corale accosta le vicende private di un gruppo di studenti a quelle dei giovanissimi professori dell’istituto. Nelle prime due stagioni sono trattati i temi dell’omosessualità, delle “storielle” tra insegnanti e studenti, del suicidio, dei tradimenti, della droga e molti altri.
Fonte tvblog.it, articolo di Debora Marighetti
Pingback: Fisica o Chimica: preseguono le polemiche | MOSinforma