Europride Roma 2011: si parte

Home » featured » Europride Roma 2011: si parte

Di Massimo Mele il 25 Settembre 2010. Nessun commento

Oggi a Roma, nell’ambito della Conferenza organizzata dal Circolo Mario Mieli, dell’EPOA, l’entità che raccoglie le principali associazioni gay, lesbiche e trans europee, i delegati hanno avuto due incontri istituzionali con l’Assessore al Comune di Roma Umberto Croppi e con la Vice-Presidente della Provincia, Cecilia d’Elia.

Si è parlato della situazione romana e italiana rispetto alle tematiche omosessuali e transessuali e soprattutto le due Istituzioni hanno espresso la loro disponibilità politica e concreta a supportare l’evento del Roma Europride che si svolgerà nel giugno 2011.

Entrambi gli esponenti hanno rassicurato i delegati europei e l’assegnatario del Roma Europride 2011, il Circolo Mario Mieli, sulla propria futura fattiva collaborazione, cogliendo l’importanza sociale e culturale di un evento che avrà portata internazionale.

Rossana Praitano
Presidente Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Da Repubblica.it

L’EuroPride sfilerà in centro Dieci giorni contro l’intolleranza

di RORY CAPPELLI
“Questo EuroPride sarà una forma di solidarietà internazionale”. Perché, si sa, l’Italia è decisamente arretrata “sul fronte dei diritti e va sostenuta”. Lo ha detto ieri Rossana Praitano, presidente del circolo Mario Mieli, all’incontro con l’assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi. Dopo il WorldPride del 2000, l’anno prossimo il mondo gay torna a Roma. L’incontro con l’assessore Croppi è avvenuto in Campidoglio: si è discusso del programma, che partirà il 2 giugno e si concluderà con la grande sfilata dell’11 giugno 2011. Dieci giorni.

Una manifestazione che si annuncia ricchissima con un “village” nel cuore della città, spettacoli teatrali, incontri con scrittori internazionali, dj set, mostre, conferenze, e anche eventi di lirica. Dopo Croppi i 25 delegati di EuroPride (European Pride Organizer Association, Epoa) hanno incontrato l’assessore provinciale alla Cultura Cecilia D’Elia. Entrambi gli assessori hanno dichiarato piena disponibilità: “putroppo non economica. E tuttavia la differenza con i primi atti dell’amministrazione Alemanno è enorme” dice Rossana Praitano.

“Anche se manca la piena consapevolezza della portata di questo evento: non solo per la città, ma anche per l’Italia. Persino dal punto di vista turistico. Aspettiamo a Roma almeno un milione di persone”.
Intanto per stasera festa grande al Tendastrisce: sarà l’evento ufficiale di apertura Roma EuroPride 2011 “sperando che in Italia cresca la consapevolezza che è la differenza, è la diversità a rendere ricchi”.

(25 settembre 2010)

Pubblica un commento