Reduce dall’avventura russa, dove venne fermata ben due volte per aver esibito una bandiera rainbow alle olimpiadi di Sochi, Vladimir Luxuria sbarca in Sardegna e indossa una nuova pelliccia, quella dei Mamuthones
E’ lei stessa a comunicarlo sul suo account Twitter “A mamoiada mi sto mamuthonizzando!!!”, scrive, con tanto di foto con pelliccia e campanacci propri dei Mamuthones. Raggiunta telefonicamente ci dice che, arrivata ieri, ha subito sentito il fascino di Mamoiada e del suo carnevale che seguirà oggi in prima fila nel comune sardo. Potrà così assistere alla celebre sfilata di Mamoiada con Mamuthones e Issohadores: i Mamuthones procedono affaticati e in silenzio mentre gli Issohadores vestono in modo colorato e danno movimento alla processione. La sfilata dura dal pomeriggio fino alla tarda sera; per tutto il giorno i figuranti si limitano nel mangiare e nel bere poiché l’esibizione richiede sforzo e le cinghie dei campanacci comprimono il torace. La processione inizia con due file parallele di Mamuthones che scuotono i campanacci mediante un colpo di spalla con ritmi lenti.
Il capo Issohadore impartisce gli ordini ai Mamuthones e da il ritmo alla danza, mentre gli altri Issohadores, muovendosi più agilmente, lanciano la propria fune e catturano le giovani donne in segno di buon auspicio per una buona salute e fertilità. Insomma, uno spettacolo imperdibile per chiunque non sia ancora stato nel famoso comune barbaricino durante il carnevale.
24 Responses to Dopo la fredda Russia Luxuria veste i panni dei Mamuthones