Dire Straits bannati dalle radio canadesi: Money for nothing è omofobica

Home » Intrattenimento » Dire Straits bannati dalle radio canadesi: Money for nothing è omofobica

Di Massimo Mele il 15 Gennaio 2011. 2Commenti

La canzone dei Dire Straits Money For Nothing è stata bannata dalle radio canadesi perchè considerata omofobica

Il brano, scritto quasi 30 anni fa, usa ripetutamente la parola ‘faggot’ (froscio/checca).

Ora, la Canadian Broadcast Standards Council ha stabilito che le stazioni radio che desiderano riprodurre il brano devono coprire con un beep la parola incriminata, che appare tre volte.

Il testo dice: “See the little faggot with the earring and the makeup/Yeah buddy that’s his own hair/That little faggot got his own jet airplane/That little faggot he’s a millionaire.” (Vedi la piccola checca con l’orecchino e il trucco / Sì, amico questi sono i suoi cappelli / Quella piccola checca possiede un aeroplano tutto suo/ Quella piccola checca è un miliardario).

Un ascoltatore si lamentò con la stazione radio di St Johns CHOZ-FM che la canzone era “estremamente offensiva” per lesbiche, gay e bisessuali lo scorso febbraio, rivela il Vancouver Sun.

Nella sua sentenza il Canadian Broadcasts Standards Council ha sostenuto che “anche se totalmente o marginalmente accettabile in passato (il termine faggot), oggi NON è più così. I valori della società attuale sono cambiati e le canzoni nel 2010 devono riflettere i valori attuali piuttosto che quelli del 1985”

Ci sono poi le versioni di Money For Nothing, che sostituiscono ‘faggot’ con la parola queen o mother (madre), che lo Standards Council suggerisce di utilizzare al posto dell’originale.

Già nel 1985, subito dopo la pubblicazione del pezzo, Mark Knopfler, che la scrisse con Sting, riferì di lamentele da parte di alcune persone gay tra cui l’editore di una rivista gay a londra

Ecco il pezzo incriminato

Da Pink News

2 Responses to Dire Straits bannati dalle radio canadesi: Money for nothing è omofobica

  1. Pingback: www.blog-news.it

  2. marta   13 Febbraio 2011 a 11:35

    ma non ci posso credere, a distanza di così tanti anni i Canadesi vanno a mettere i puntini sulle “i” su una delle canzoni più famose dei Dire Straits??? Per chi è interessato a dare una propra opinione in merito vi passo un link http://dipen.de/sondaggi/CANADA è un gioco carino che ti permette anche di vincere dei premi.
    Marta

    Rispondi

Pubblica un commento