Decreto Gelmini, è caos. Proteste a Cagliari e Sassari

Home » featured » Decreto Gelmini, è caos. Proteste a Cagliari e Sassari

Di Massimo Mele il 25 Novembre 2010. Nessun commento

L'Università di Sassari

La protesta contro il ddl Gelmini dilaga anche in Sardegna. A Sassari gli studenti hanno creato un presidio nell’aula Eleonora d’Arborea, nella sede centrale dell’Università. A Cagliari, invece, attraverso il tam tam di Facebook, una cinquantina di universitari si sono autoconvocati e sono saliti nel tetto del Palazzo delle scienze.

CAGLIARI Si è estesa anche a Cagliari la protesta sui tetti di ricercatori e studenti. Ieri sera in una sessantina sono saliti sul tetto del palazzo delle Scienze, in via Ospedale, e vi hanno trascorso la notte, dopo aver steso uno striscione su un cornicione. Stamani il presidio si è ridotto ad una decina di persone che, per proteggersi dal freddo reso più acuto dal maestrale, hanno innalzato una piccola tenda. La protesta andrà avanti ad oltranza, hanno detto i manifestanti, fino a quando non sarà scongiurato il pericolo che gli Atenei di Cagliari e Sassari possano addirittura scomparire per effetto dei tagli previsti dal disegno di legge del governo che penalizza soprattutto le Università più piccole.

SASSARI Due ricercatori si sono calati con una fune dal tetto del rettorato dell’Ateneo di Sassari per srotolare uno striscione con la scritta “L’università appesa a un filo”. Questa la nuova protesta attuata oggi per attirare l’attenzione dei media sui problemi dell’Università e in particolare di quelle sarde. Secondo la denuncia di ricercatori e studenti che occupano il tetto, i tagli previsti dal disegno di legge sull’Università, rischiano di far scomparire gli Atenei più piccoli, come sono appunto quelli di Cagliari e Sassari.
Dall’assemblea di interfacoltà un primo appuntamento: in occasione della notte bianca, il 7 Dicembre, ogni Facoltà porterà in piazza iniziative culturali inerenti il proprio corso di studio, per mostrare, simbolicamente, quella conoscenza e quei saperi che il DDL Gelmini vorrebbe privatizzare o, comunque, ridurre drasticamente (aggiunto alle ore 18:35)

Giovedì 25 novembre 2010 Unione Sarda e aggiornamenti da mosinforma

[nggallery id=1]

Pubblica un commento