L´Abate di Montevergine ci ripensa e apre il Santuario dei benedettini anche ai “femminielli” in vista del “Candelora day” del 2 febbraio. «Luxuria e i gay non sono graditi», “l’anatema” pronunciato da don Beda Paluzzi nei giorni scorsi. Ora la rettifica, dopo polemiche e proteste. «Per entrare nel Santuario di Montevergine, non chiediamo la carta d´identità. Siamo pronti ad accogliere tutti, a patto che ci sia decoro e rispetto per il luogo sacro», ha spiegato l´Abate.
E ora entra nel vivo il programma promosso dalla Rete per la Candelora a Montevergine ovvero da i-Ken, Rouge S.p.a., Rossofisso, Atn, Zia Lidia Social Club. Domani (domenica 30 gennaio 2011) torna a fare le sue fermate per le strade della città il Trans bus, l’autobus info point dei diritti Lgbt. Domani pomeriggio dalle 18.30 in poi il bus più atteso dell’anno, Il Transbus, partirà da Piazza D’Armi per percorrere le vie della città. Un infopoint itinerante con aperitivo musicale per promuove parità, diritti e laicità e fornire informazioni sul programma della candelora 2011 e sulle associazioni della Rete che la promuovono. Particolare attenzione saà data alla attività svolta dall’Atn.
Il secondo appuntamento della Candelora 2011 sarà martedì primo febbraio Alle 18.30 nella raffinata sede espositiva di Insite Design in Via Brigata 41/43 Avellino Massimo Saveriano interpreta assieme a due ballerine “Le favole ” di Vladimir Luxuria. sarà presente l’autrice. L’aperitivo è a cura di ka nisciun è chef. Mercoledì due febbraio alle ore 9:30 appuntamento alla funicolare di Mercogliano per salire a Montevergine per il tradizionale pellegrinaggio della juta assieme ai rappresentanti delle associazioni della Rete e Vladimir Luxuria, madrina dell’evento.
Nel pomeriggio del 2 alle 18 al il circolo della stampa di Avellino in Corso Vittorio Emanuele Avellino proiezione del film “Femmnielli” di Michele Buono e a seguire dibattito in sala con Porpora Marcasciano- presidente del MIT di Bologna , Loredana Rossi- presidente Associazione trans Napoli, Monica Ceccarelli- autrice del libro “Mamma Schiavona – La Madonna di Montevergine e la Candelora. La religiosità e devozione popolare di persone omosessuali e transessuali Infine il programma si chiude come di consueto con il party più atteso dell’anno. Sabato 5 febbraio 2011 alle ore 23:00 al “Rancho del Tio”, in via Taverna Campanile n.63, a Monteforte Irpino –Av si terrà l’ Absolutely Queer Night con Muccassassina!
Da Irpiniaoggi.it e gaynews24
Vi segnalo il sito http://www.orticalab.it.
Il sito tratta in maniera intelligente ed approfondita le tematiche connesse alla Candelora con interviste, video e reportage e con l’intervento di personalità di assoluto rilievo
Grazie