Si terrà Sabato 31 Marzo al CCS Borderline l’workshop per Drag King gestito dal gruppo Eyes Wild Drag di Roma. Un pomeriggio dedicato all’arte del travestimento al maschile.
Sassari. Sabato 31 Marzo, dalle 14 alle 16:00, al CCS Borderline una full immersion nell’arte del travestimento … al maschile. Alle Drag Queen, uomini che si vestono da donne in maniera molto appariscente ed estrosa, siamo ormai abituati da tempo. Ma c’è un filone drag al femminile che è un pò meno conosciuto: sono le Drag King, donne che si travestono da uomini, in maniera più o meno sterotipata, per spettacoli divertenti ed ironici. L’incontro sarà gestito dalle Eyes Wild Drag, gruppo queer gender drag di Roma, che da diversi anni lavora nella sperimentazione dei Generi, dei ruoli e dell’immaginario erotico, rappresentando la principale espressione drag condotta da tre donne in Italia.
Di seguito la presentazione del workshop fatte dalle autrici:
Il workshop è rivolto a quelle donne che desiderano intraprendere un viaggio personale nella mascolinità attraverso il Kinging ovvero il travestimento maschile.
Partendo dal proprio immaginario, corpi sessuati di donne interpreteranno il genere maschile nelle sue infinite tipologie, smascherando come i generi non siano altro che costruzioni culturali e sociali con caratteristiche variabili, acquisite e rappresentabili teatralmente. L’impulso che si accende, quando si decide di frequentare un laboratorio drag king, è quello di sperimentare il ruolo maschile con i nostri corpi e le nostre menti educate al femminile. In questo passaggio, si scompongono gli schemi imposti da un’educazione che ci hanno fatto credere ineludibile, per riassemblarli lucidamente in percorsi nuovi. Gli strumenti sono quasi teatrali e giocano con la rappresentazione di sé: il travestimento, il trucco, la postura del corpo e il rapporto con lo spazio, la voce, il ruolo. E’ un gioco che comincia con regole semplici e che, arricchito dall’apporto che ognuna porta della propria singolare esperienza e sensibilità, diventa un viaggio mai scontato. E’ un’occasioni divertente, ma non per questo meno seria, per riappropriarsi del nostro potere di generare sguardi, desideri, incanti, illusioni e, chissà, anche, di realizzare sogni. Ogni partecipante dovrà portare i propri vestiti per la nuova identità maschile, ciocche dei propri capelli per la costruzione di barba e/o baffi, gel per i capelli, una benda elastica alta per la fasciatura del seno (almeno 12 cm, meglio 20), ovatta e preservativi per la costruzione di un pene artificiale, un paio di forbici e uno specchio. Il workshop è aperto alle donne, per un numero massimo di 15 partecipanti.
Per inf e iscrizioni tel 079219024 oppure sito MOS