Il secondo appuntamento della rassegna cinematografica Visioni Solidali 2022 sarà curato da Amnesty International Sassari, che propone per martedì 5 luglio “The milk away”.
Di giorno, le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico “La Via Lattea”: di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia. “The Milky Way” è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che – qui come in mare – nessuno si lascia da solo.
Amnesty International è un movimento globale di persone che hanno a cuore i diritti umani e che lavorano insieme per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo. Tutte le sue azioni sono basate su fatti documentati grazie ai ricercatori sul campo, che verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani. Attraverso la pressione sulle istituzioni, la mobilitazione della società civile, i progetti di educazione ai diritti umani, le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta firme, salva vite umane e dà voce a chi non ha voce.
Visioni Solidali è una manifestazione promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Associazione Acos, Alisso, Amnesty International, ANPA Sardegna, Emergency, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne2005, Ponti non Muri rinnovano l’incontro con la città, dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/visionisolidali/