80 Egunean, la pellicola basca di Jon Garaño e José María Goenaga sulla storia d’amore tra 2 donne ottantenni vince la 25a edizione del Festival Mix di Milano.
Il film, che verrà distribuito da Queer Frame – la linea a tematica GLBT di Atlantide Entertainment – in Autunno, ha ricevuto un apprezzamento unanime dalla giuria.
“Per aver trattato con gentile coraggio il tema dell’amore omosessuale tra due signore di 80 anni” leggiamo nelle motivazioni “per la scrittura attenta a lasciare a ogni personaggio la propria dignità di individuo unico e irripetibile, per la regia sempre concentrata sulla narrazione delle emozioni talvolta contrastanti dei protagonisti e – ci teniamo a ripetere – per la bravura delle due attrici protagoniste”
La vittoria di 80 Egunean conferma la vivacità del cinema spagnolo ed in particolare quello basco che aveva conquistato il Festival Mix già l’anno scorso con il film Ander di Roberto Caston (disponibile su www.queerframe.tv).
Oltre a 80 Egunean, Queer Frame distribuirà anche il film Ausente – Assente di Marco Berger che ha ricevuto una menzione speciale al Festival.
Ausente – Assente ha vinto a Berlino 2011 il Teddy Award come miglior film a tematica GLBT e sarà disponibile in DVD in Autunno in un cofanetto con doppio dvd insieme al precedente film di Marco Berger Plan B.
La giuria ha voluto dare una menzione ad Ausente – Assente per la sceneggiatura originale, l’approccio sofisticato fatto di sguardi e silenzi che creano suspence e tensione drammatica, in un film in cui è l’adolescente ad abusare dell’adulto