Martedì 31 la conferenza di presentazione della manifestazione contro l’omofobia, il razzismo e il sessismo Diritti al cuore. Riconoscere i diritti per combattere la discriminazione e il razzismo “Diritti e cittadinanza VS discriminazione e razzismo”
In vista della manifestazione contro l’omofobia, il razzismo e il sessismo del 4 Giugno a Sassari, il comitato “Diritti al cuore” organizza una conferenza di analisi dei fenomeni di discriminazione e razzismo, a partire dall’omofobia, e indica nel riconoscimento della piena cittadinanza, intesa come riconoscimento dei diritti fondamentali dell’individuo, e nell’educazione al rispetto di tutte le diversità l’unica strada per contrastare realmente l’odio e la violenza.
Educazione non limitata alle strutture formative, come la scuola, ma che investe anche le famiglie, le Istituzioni pubbliche e gli stessi rappresentanti politici e istituzionali che, spesso, si rendono complici se non istigatori di quella violenza che dicono di condannare.
La conferenza del 31 Maggio ha lo scopo di analizzare a fondo le cause stesse della discriminazione ed evidenziare come, nel caso dell’omofobia, questa sia talmente interiorizzata da non permettere una distinzione netta tra discriminazione e libertà di opinione. La condanna dell’omofobia da chi si ritiene contrario a priori al riconoscimento delle coppie di fatto o alla genitorialità per gay e lesbiche è, al contrario, un’incitazione alla discriminazione.
“Diritti e cittadinanza VS omofobia e razzismo”, martedì 31 Maggio ore 18:00 – Camera di Commercio, via Roma, Sassari: Partecipano: prof. Diego Lasio, Università di Cagliari (Omogenitorialità e omofobia sociale), dott.ssa Andrea Argiolas, transessuale e psicologa, ASL Cagliari (identità di genere e percorsi di transizione), Franca Sabino, segreteria CGIL Sassari (lavoro e discriminazione), Filomena Costa Morais, Comitato 1° Marzo (immigrazione, razzismo e cittadinanz). Sono previsti i saluti del Sindaco e della Presidente della Provincia. A seguire interventi di esponenti delle associazioni promotrici della manifestazione. Introduce Massimo Mele del Movimento Omosessuale Sardo