Famosa nel mondo dell’arte moderna, la pittrice statunitense Marilyn Minter è una provocatrice emancipata che tratta il sesso e la sua iconografia senza mezze pennellate e con tanta ironia. Le sue collaborazioni spaziano da artisti conosciuti del campo della moda e della musica , come lo stilista Tom Ford, l’esordiente regista di A Single Man, passando per esposizioni a San Francisco, al Museo di Arte Moderna e, per finire, il video Green Pink Caviar, utilizzato da Madonna per lo Sticky and Sweet Tour del 2009.
Purple Diary, blog della rivista Purple Magazine, le dedica un post per la sua ultima esposizione a New York alla Team Gallery dal titolo Paintings from the Eighties.Una rassegna di opere, a volte interpretabili come mera rappresentazione della figura femminile nel contesto sessuale ma, allo stesso tempo, di estrema emancipazione di un artista alla scoperta di un movimento femminista come quello dei primi anni ottanta: il “pro-sex” feminism.
Un tentativo forse di sciogliere i tabù sul sesso, una possibilità di parlarne in maniera cosciente, ironica e senza pregiudizi o paura, una scoperta.
3 opere di Marilyn Minter esposte alla Team Gallery