La nomina di Paul Oetken deve essere confermata dal Senato
New York, 28 gen. (TMNews) – Potrebbe presto cadere un altro tabù negli Stati Uniti. Il presidente americano Barack Obama per la prima volta ha candidato una persona dichiaratamente gay alla funzione di giudice federale di Manhattan: J. Paul Oetken, 45 anni, ex avvocato di Bill Clinton, è vice direttore generale e conigliere generale di Cablevision,
Il suo nome era stato fortemente sostenuto dal senatore Charles Schumer, che lo aveva “sponsorizzato” con il presidente Obama. “Sono alla ricerca di persone che abbiano le caratteristiche giuste per svolgere al meglio questo ruolo – ha dichiarato Schumer al New York Times – e poco importa quale sia il loro orientamento sessuale. Sono anzi rimasto molto colpito nell’apprendere che in America non ci sono giudici gay”.
Oetken, laureato all’Università dello Iowa e specializzato a Yale, è ora in attesa che anche il Senato dia il via libera alla sua nomina, come previsto dalla legge. Anche un altro avvocato dichiaratamente omosessuale, Edward DuMont, è in lizza per un posto come giudice federale presso la corte d’appello di Washington.