La Godelli presenta l’iniziativa “Un triangolo rosa,in memoria dello sterminio nazifascista delle persone omosessuali e di tutte le persecuzioni, di ieri e di oggi”.
Anche Bari avrà una targa commemorativa dell’eccidio nazifascista di migliaia di persone omosessuali, riproducendo il celebre (ma spesso dimenticato) triangolo rosa identificativo delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) nei campi di sterminio. Un simbolo per ricordare alle generazioni di oggi ciò che è accaduto e che può ancora accadere. Anche nel III millennio infatti, sono molti i Paesi che puniscono, torturano e perseguitano le persone omosessuali, praticando un razzismo di stato che, oggi come allora, si alimenta dell’indifferenza dell’opinione pubblica mondiale.
L’iniziativa dal titolo “UN TRIANGOLO ROSA in memoria dello sterminio nazifascista delle persone omosessuali e di tutte le persecuzioni, di ieri e di oggi” è dell’Associazione Between di Bari e verrà presentata dall’assessore regionale alla Cultura Silvia Godelli, a margine della rassegna cinematografica “BE MOVIE – viaggio nella cultura omosessuale e transessuale, il prossimo lunedì 17 gennaio, in occasione delle celebrazioni del “Mese della Memoria”, alle ore 20.45 presso il cinema Abc di Bari (luogo dove si sta svolgendo la rassegna).
Dopo la presentazione sarà proiettato il film di Nicolò Donato “FRATELLANZA – BROTHERHOOD“ (Marc’Aurelio d’oro al Festival Internazionale del Film di Roma del 2009), un viaggio nei neonazismi di oggi attraverso la prospettiva di un impossibile amore gay. La rassegna BE MOVIE, in corso ogni lunedì all’ABC di Bari, è organizzata dall’Associazione Culturale “Between” e dall’Agis / Centro di cultura cinematografica ABC, sala capofila del circuito “D’Autore” di Apulia film commission, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo.
da Puglialive.net