In questo momento di forte contrapposizione fra Nato (USA) e Russia, sfociato nell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia, dobbiamo far sentire forte la nostra voce per spingere l’Europa ad impegnarsi in un’azione di mediazione e di pace che porti allo stop immediato della guerra e ad un accordo che escluda presenze militari americane al confine con la Russia.
Ma davanti alla violenza dell’invasione e della guerra, la nostra solidarietà e vicinanza va al popolo ucraino, vittima di giochi geopolitici di superpotenze alle quali poco interessa il benessere dei popoli. E non possiamo non constatare come, per le persone LGBT+ ucraine, l’occupazione Russa, paese con leggi anti Gay, significherebbe un ritorno al passato che cancellerebbe tutte le conquiste degli ultimi decenni: la consapevolezza e la visibilità che hanno portato migliaia di persone a manifestare in quello che è ormai il principale pride dei paesi ex-sovietici, il Pride di Kiev. Fermiamo l’invasione, fermiamo la guerra e riprendiamo la via del dialogo!
Il MOS aderisce al sit-in organizzato da ANPI Sassari contro la guerra in Ucraina, e contro tutte le guerre. L’appuntamento per dire tuttə insieme “No alla guerra, l’umanità al potere” è per domenica 27 Febbraio, alle ore 11 in Piazza d’Italia a Sassari.