Nell’ambito della rassegna “Visioni Solidali” stasera 12 luglio nel cortile di Palazzo Ducale alle 21, sarà proiettata la pellicola proposta dall’associazione noiDonne 2005: “La prima donna” (Documentario, Italia, 2019 – Durata 90 minuti – Regia di Tony Saccucci, con Licia Maglietta – Distribuito da Cinecittà Luce), evento di pre-apertura della Festa del Cinema di Roma del 2019. Chi era Emma Carelli? Una soprano di fama internazionale e un’impresaria talmente abile da diventare la prima donna direttrice artistica e sovrintendente di un teatro italiano, il Costanzi, poi trasformato nel Teatro dell’Opera di Roma.
La rassegna cinematografica “Visioni Solidali” quest’anno ritorna ed è ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. L’XI edizione si svolge nelle consuete giornate del martedì e del giovedì, con inizio alle 21. L’ingresso è libero. Nove gli appuntamenti in programma per altrettante associazioni proponenti.
Ha aperto la manifestazione, martedì 28 giugno, il Movimento Omosessaule Sardo con “Let’s kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile”. La rassegna è proseguita martedì 5 luglio, con la proposta di Amnesty International, “The milky way” e giovedì 7 luglio, con quella di Emergency, “Un ospedale in guerra”. Questa settimana, martedì 12 luglio, noiDonne 2005 propone “La prima donna”, mentre giovedì 14 luglio Mondo X Sardegna proietta “Ben is back”. A seguire martedì 19 luglio l’Associazione Acos con “Princesa” e giovedì 21 luglio ANPA Sardegna con “Noi due”. Chiudono la rassegna Ponti non Muri con “Sarura” martedì 26 luglio e Alisso con “Open Arms – La legge del mare” giovedì 28 luglio.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/visionisolidali/