Secondo appuntamento per il “Welcome Day” promosso dal MOS, gli incontri di benvenuto per chi decide di avvicinarsi all’associazione, ma anche momenti di approfondimento e dibattito su tematiche relative al mondo LGBT (Lesbiche, gay, Bisessuali, Transgender).
Il Welcome Day di domenica 20 novembre, ore 18:00 CCS Borderline via Rockfeller 16/c, sarà dedicato al Transgender Day of Remembrance (TDOR), giornata di commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio transgender, ovvero della transfobia. Il TDOR si celebra proprio il 20 di novembre e nasce nel 1999 grazie a Gwendolyn Ann Smith che, ad un anno di distanza dalla morte di Rita Hester – membro altamente visibile della comunità transgender di Boston, accoltellata per ben 20 volte e morta per il conseguente arresto cardiaco – istituì la giornata per commemorare tutte le vittime della transfobia.
Il tema sarà facilitato dalla proiezione del film “Romeos, anders als du denkst“* della regista Sabine Bernardi la quale afferma: “Romeos è una storia d’amore, allo stesso tempo divertente e un po’ sfacciata, ma la mia propensione è sempre stata quella di considerare l’identità di genere come il punto focale della persona.”
Il Welcome Day si tiene la prima e la terza domenica di ogni mese, dalle h 18.00, per passare del tempo assieme per conoscerci e confrontarci sui diversi temi di interesse per la “comunità”: dalla storia del movimento LGBT a quella del MOS, passando per l’omofobia, i diritti, le unioni civili e le altre forme di relazione, l’omogenitorialità, la sessualità ecc.
Un momento informale in un ambiente confortevole con possibilità di bere un drink o mangiare un piatto del fantastico buffet organizzato dal Collettivo Culinario del MOS.
Gli incontri si tengono al Centro Culturale e di Socializzazione LGBT del MOS, noto come C.C.S. Borderline – Via Rockfeller 16/c, Sassari, tel 079219024.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti i soci del MOS e a tutte le persone interessate a diventarlo; per chi ancora non lo fosse, vi è la possibilità di tesseramento sul posto
* Trama di Romeo, andres als du denkst:
Lukas, in transito da donna a uomo, sta seguendo una terapia ormonale. Trasferitosi a Colonia per il servizio civile obbligatorio, viene erroneamente assegnato ad una residenza di giovani infermiere. Per mezzo dell’amica Ine, Lukas vince alcune difficoltà della vita da transgender e conosce Fabio, un bel ragazzo molto mascolino dal fisico prestante, inconsapevole della identità transgender di Lukas. I due ragazzi cominciano a frequentarsi e ad essere sempre più attratti l’uno dall’altro ma dovranno confrontarsi con l’identità segreta di Lukas.