Unione Europea: no alla sterilizzazione delle persone trans

Home » featured » Unione Europea: no alla sterilizzazione delle persone trans

Di Massimo Mele il 3 Dicembre 2013. 2Commenti

mappa_trans2Per la prima volta TGEU pubblica una Mappa & Indice dei Diritti Trans in Europa. La mappa mostra che 24 Paesi in Europa richiedono la sterilizzazione per poter ottenere il riconoscimento legale del genere, mentre un totale di 16 paesi non prevede alcuna possibilità di cambiare nome e sesso a tutti/e. Questo significa che le persone transgender rimangono escluse dalla partecipazione attiva alla vita sociale ed economica. Una domanda di lavoro, l’apertura di un conto in banca, imbarcarsi a bordo di un aereo può essere difficile o addirittura impossibile.

“Sperimento così tanta discriminazione, molestie e violenza che questa è diventata la mia vita quotidiana.” Ha riferito una delle 6771 persone riconosciute trans intervistate del sondaggio LGBT UE. Lo studio è stato pubblicato dall’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione europea (FRA) il 17 maggio 2013 e presentato in occasione del primo forum IDAHOT tenutosi a L’Aia. E ‘il più grande studio mai condotto in Europa sull’esperienza della discriminazione e della violenza delle persone LGBT in Unione Europea e Croazia.
L’indagine FRA rivela che le persone transgender sono particolarmente soggette ad elevati livelli di vittimizzazione ripetuta e di violenza e hanno due volte più probabilità di essere discriminate nella ricerca di un lavoro rispetto alla popolazione lesbica, gay e bisessuale.

Per rispettare e salvaguardare i diritti fondamentali delle persone transgender, FRA raccomanda: l’azione dell’UE in materia di uguaglianza di genere deve coprire esplicitamente le questioni legate alla discriminazione sulla base dell’identità di genere.

“Lo studio FRA conferma che l’esperienza di violenza e discriminazione delle persone transgender è sistematica e diffusa “, dice Alecs Recher, membro del comitato esecutivo della TGEU:” Ci aspettiamo che l’Unione Europea si impegni finalmente in un approccio globale per i diritti delle persone LGBTI che presenti obiettivi chiari e misure su come attuare i diritti umani per tutte le persone trans”

“L’Indice dei Diritti Trans in Europa presenta una panoramica dettagliata sulla situazione giuridica dei diritti umani per le persone trans in ogni paese europeo. Guiderà i politici ad agire per garantire i diritti umani e l’uguaglianza per tutte le persone trans “, dice Richard Köhler, Funzionario Amministrativo TGEU.

– –
TGEU è un’Organizzazione Europea per i Diritti Umani con l’adesione di 36 paesi che lavorano per l’uguaglianza e l’inclusione di tutte le persone trans, registrata ai sensi del diritto austriaco.

Traduzione per MOSinforma di Moju
Articolo originale

2 Responses to Unione Europea: no alla sterilizzazione delle persone trans

Pubblica un commento