Si svolgerà a Sassari martedì 26 e giovedì 28 Novembre, nei locali del Salone del Centenario della FLC CGIL, in largo Budapest, “Vivere la differenza”, un seminario di sensibilizzazione e formazione sulla cultura del rispetto e della differenza, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza e discriminazione sulla base dell’identità sessuale
La FLC CGIL di Sassari e il MOS (Movimento Omosessuale Sardo), in collaborazione con l’AGeDO (Associazione Genitori, parenti e amici Di Omosessuali) invitano il personale docente a partecipare al seminario ”Vivere la differenza” articolato in due incontri pomeridiani che si terranno a Sassari, nel Salone del Centenario della FLC CGIL, in largo Budapest, come illustrato nella locandina che si allega.
Questa iniziativa, completamente gratuita per le persone partecipanti, intende sostenere e supportare le scuole nella loro funzione educativa finalizzata a promuovere il benessere, prevenendo le diverse forme di violenza e discriminazione come indicato anche nella nota congiunta del MIUR e del Dipartimento Pari Opportunità, prot. n. 26 del 4 ottobre 2013, avente come oggetto “Settimana Nazionale contro la violenza e la discriminazione” e come suggerito dal Viceministro del Lavoro e Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, senatrice Maria Cecilia Guerra. Quest’ultima, in seguito al recente suicidio di uno studente romano di 21 anni, esprimendo pubblicamente il suo dolore, ha dichiarato:
“Tutti abbiamo responsabilità, ciascuno a suo modo: le istituzioni, la scuola, la famiglia, i mass-media, e non voglio certo sottrarmi alle mie. Sono ben consapevole che è necessario fare molto di più […] Le prime iniziative che ho preso, da quando mi sono state conferite le deleghe relative alla lotta contro le discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità e con il Ministero della Pubblica Istruzione, vanno proprio nella direzione di agire subito dentro e con la scuola, e di lavorare insieme alle famiglie”.
In questa ottica intendono muoversi la FLC CGIL e le associazioni MOS e AGeDO, che da diversi anni svolgono nelle Scuole del territorio un’attività di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’Identità sessuale rivolta a studentesse e studenti, docenti e genitori, finalizzata al contrasto dei fenomeni del bullismo, alla promozione di una cultura della differenza e a sostegno dei percorsi di auto-accettazione.
Il seminario intende sensibilizzare e fornire informazioni operative e strumenti educativi e didattici ai docenti, per permettere loro di affrontare meglio le tematiche legate all’identità sessuale nel lavoro con le classi.
A tale scopo si farà uso di metodologie e strategie diversificate: visione di film AgeDO e spot, riflessioni, dibattiti, attività laboratoriali, testimonianze, presentazione di slide.
Le attività saranno condotte da Maria Paola Curreli, dirigente FLC CGIL Sassari, dirigente scolastica, e rappresentante dell’AGeDO, Massimo Mele e Paolo Giuliani, operatori del Telefono Amico e del servizio counseling e componenti del “Gruppo Scuola” del MOS.
E’ prevista la testimonianza di ragazze e ragazzi e dell’associazione Pandela Transgender Sassari.
L’iniziativa è rivolta ad un numero massimo di 40 partecipanti e l’eventuale selezione sarà fatta in base all’ordine di arrivo dei moduli di adesione. Le persone non ammesse al corso saranno preventivamente informate ed avranno la precedenza per partecipare al successivo seminario.
Per informazioni telefonare a: Maria Paola Curreli, 3491779315 oppure 3407764383
I docenti sono invitati a partecipare al seminario in oggetto inviando il modulo di adesione. Per scaricare il modulo, cliccare sul link sottostante con il tasto destro e selezionare “Salva destinazione con nome”. Scaricare il modulo, compilarlo ed inviarlo all’indirizzo sassari@flcgil.it
Modulo di adesione
9 Responses to “Vivere la differenza” A Sassari un corso di formazione per docenti sull’identità sessuale