Berlino: un video di Peaches per la liberazione delle “Pussy Riot”

Home » Intrattenimento » Berlino: un video di Peaches per la liberazione delle “Pussy Riot”

Di Massimo Mele il 16 Agosto 2012. Nessun commento

L’artista canadese Peaches, Simonne Jones, e tanti altri musicisti, artisti, attivisti e liberi pensatori si sono unito per fare un video in supporto al collettivo artistico femminista e punk Pussy Riot! Scrivono Peaches e gli altri autori, che invitano chi guarda il video a passare all’azione per la loro liberazione. “Nel marzo 2012 tre membre delle Pussy Riot, Maria Alyokhina, Nadezhda Tolokonnikova, and Yekaterina Samutsevitch sono state arrestate dalla polizia russa per la loro partecipazione ad una protesta nella cattedrale di Cristo il salvatore della Chiesa Ortodossa a Mosca. La loro preghiera punk è un atto di libertà di parola e accusarle di terrorismo e arrestarle è un atto di crudele oppressione e di guerra alla libertà di pensiero e parola in Russia”.

Nel video, girato a Berlino, e nello specifico a Prenzlauer Berg, si vedono circa 400 comparse che ballano indossando maschere colorate simili a quelle utilizzate dalla band, in segno di protesta contro Vladimir Putin ed il suo governo. Se guardate con attenzione, vedrete anche alcune facce note: i Deichkind, Jake Shears, Kate Nash e gli Hives.

Il video e la canzone sono stati realizzati per promuovere una petizione, chiamata anch’essa “Free Pussy Riot”, che ha raccolto finora 95mila firme (disponibile su change.org).

Pubblica un commento