Il 20 Luglio la mostra dei lavori realizzati da utenti e operatori delle comunità del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Sassari
Sassari. Prende forma nell’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu la mostra Muralmente, l’esposizione di quadri realizzata da 72 ospiti delle comunità protette del DSM di Sassari che verranno presentati al pubblico Venerdì 20 alle ore 17 nella palazzina H di Rizzeddu.
Un percorso riabilitativo di arte e pittura frutto del progetto di Arteterapia promosso dalla Cooperativa Sociale Elleuno che dal Dicembre 2009 gestisce la comunità Gli Ulivi, Le Ginestre, I Mandorli di Rizzeddu e Casa Manai di Bonorva dve ogni giorno oltre 100 operatori, tra cui infermieri, medici, psicologi, educatori, operatori sociosanitari, svolgono attività assistenziali, rieducative e riabilitative a sostegno del reinserimento in società delle persone con disagio mentale.
Il progetto Muralmente, nato da un’idea della coordinatrice Giusy Coratza, con l’obiettivo di rendere maggiormente vivibili e confortevoli gli edifici delle quattro comunità protete, ha visto la collaborazione del Capo Dipartimento di Salute Mentale della ASL n. 1 Donato Posadinu, di Ruben Mureddu, un giovane pittore locale, della psicologa Elenia Nucci e del direttore sanitario delle comunità protette Giovanni Solinas.
Gli ospiti di Rizzeddu sono abituati da tempo a svolgere attività all’interno dei laboratori artistici di ceramica, pittura e falegnameria che la cooperativa gestisce insieme all’associazione AFARP – Associazine Familiari per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica.
I benefici, sia in ambito medico che artistico, dell’Arteterapia sono stati ottimi.
Grazie a questa nuova iniziativa i 72 pazenti hanno potuto raccontare liberamente le proprie sensazioni e provare a tradurre in disegni il proprio vissuto. Gli schizzi iniziali sono poi diventati veri e propri quadri che verranno presentasti al pubblico in occasione della manifestazione Muralmente in programma il prossimo 20 Luglio alle ore 17:00 presso la palazzin H di Rizzeddu. L’ingresso è libero