“L’Unione Europea desidera conoscere le tue esperienze – fa in modo che la tua esperienza conti.” Con questo slogan è partita la prima indagine conoscitiva sulla realtà del quotidiano per le persone gay, lesbiche e transgender che vivono nella Comunità Europea e in Croazia.
In base ai risultati del sondaggio, i decision makers a livello nazionale ed europeo, nonché le organizzazioni non governative o della società civile, saranno in grado di orientare meglio le loro strategie ed attività di promozione e sostegno delle comunità LGBT volte alla creazione di un ambiente libero dalle discriminazioni, in cui si possa vivere ed esprimersi liberamente. Ovvero un raccolta di dati che permetta di sostenere al meglio la legislazione e il processo decisionale in materia di diritti LGBT.
Il sondaggio è stato lanciato dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) in tutta l’Unione con un questionario che è disponibile on-line per raccogliere i pareri di persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender (maggiorenni) che vivono nell’Unione Europea e in Croazia.
Il sondaggio pone una serie di domande sulle esperienze delle persone LGBT, tra cui:
Al fine di dare il giusto peso ai risultati, l’indagine conta sulla partecipazione di un ampio e diversificato gruppo di persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender in ogni paese coinvolto. Questo è il primo sforzo profuso a livello UE per raccogliere le esperienze delle persone LGBT nell’ambito del sondaggio più ampio mai svolto in questo settore – fai in modo che anche la tua esperienza conti! per questo Mosinforma vi invita alla compilazione del questionario che è strettamente anonimo, vi ruberà solo pochi minuti ma darà un grande aiuto al progresso dei diritti delle persone GLBT in Europa.
Per compilare direttamente il questionario, clicca qui
Per maggiori info vai al sito ufficiale