MOS: verso il ventennale. 1992 nasce l’Arcigay

Home » News » MOS: verso il ventennale. 1992 nasce l’Arcigay

Di Massimo Mele il 11 Febbraio 2012. Nessun commento

Il 17 e 18 Febbraio due giornate per festeggiare insieme i 20 anni del Movimento Omosessuale Sardo.

Venerdì 17, dalle 18:00, “M.O.S. 20 anni di lotte per i dirtti delle persone GLBTQ” al CCS Borderline. Una mostra multimediale, interventi, performance e drag show. Sabato 18, dalle 23:00 “MOS Celebration”, un Queer Party in maschera tutto dedicato ai 20 anni di associazione con spettacoli, performance e la musica di Andrew Lo e dei Mekka Gone Tea … e l’immancabile torta di compleanno. Da oggi fino al 17 Mosinforma pubblicherà articoli sul ventennale con interviste, spezzoni di video, immagini e documenti che hanno segnato la vita della più longeva associazione GLBTQ della Sardegna.

Estratto dall’articolo “MOS: 20 anni di movimento”
Era il Gennaio del 1992 quando una sessantina di persone si incontrarono nei locali dell’Arci di Sassari, in via Zanfarino 22, e diedero vita al circolo Arcigay di Sassari. Il tam tam era iniziato qualche mese prima tra amici, conoscenti e con un richiamo quasi quotidiano sulla Nuova Sardegna. All’epoca a Sassari non esisteva alcun posto di incontro per gay e lesbiche, tranne le zone di cruising e le riviste di incontri come l’Occasione e il Baratto. La nascita dell’Arcigay segnò un punto di svolta e diede finalmente una casa comune a uomini e donne stanchi di vivere nascosti e nel silenzio la loro identità.
L’associazione si dotò da subito di un telefono amico, organizzando corsi di formazione per operatori telefonici e di una rivista, il Senso Vietato, che arrivò a 6 pubblicazioni.

Un contributo video di Liva Ebhò

Pubblica un commento