Eppure ci era sembrata che la somiglianza, sbandierata ai 4 venti e rimarcata anche nel video con una scena alla Madonna di cui ha riprodotto anche la dentatura (la spaziatura fra i due denti di davanti), fosse più un omaggio alla regina del pop che una semplice scopiazzatura. Se a distanza di così tanto tempo Madonna ha ritenuto di dover uscire allo scoperto con un’accusa di plagio, bè, ci piacerebbe sapere cos’è successo nel frattempo …. di seguito un articolo di Vanity Fair
Miss Ciccone accusa Miss Germanotta di plagio, dando soddisfazione ai fan che da tempo sostengono una forte somiglianza tra «Born This Way» ed «Express Yourself»
«Quando ho ascoltato alla radio Born This Way ho pensato suonasse familiare», così Madonna sferra il colpo a Lady GaGa nell’intervista andata in onda sulla Abc «è un modo meraviglioso di riprodurre la mia canzone. Voglio dire, ho riconosciuto i cambi di accordi e trovo sia molto interessante».
Lo stile musicale che accomuna le due regine del pop è al centro del dibattito nel settore della musica dal 2008 ma è dallo scorso anno, con l’uscita di Born This Way, che alcuni critici e fan sostengono la tesi del plagio di Express Yourself, pubblicata nel 1989.
Madonna, al microfono di Cynthia MacFadden, inizialmente elogia Stefani Germanotta: «è un artista di grande talento (…) sono un riferimento per il suo lavoro, a volte penso sia divertente e lusinghiero» ma poi aggiunge, riferendosi alle sue canzoni: «traggono ispirazione da qualcosa che si ascoltava già 20 anni fa, sono un reinterpretazione. Non sono infastidita penso sia normale».
In realtà Madonna muove critiche neppure troppo velate alla sua antagonista, accusandola di non essere innovativa e di percepire la sua musica non come una minaccia ma come qualcosa di fastidiosamente «riduttivo». Quando Cynthia MacFadden cerca di capire se l’aggettivo “riduttivo” per lei sia un bene o un male, Madonna sogghigna sorniona.
Lady GaGa, dal canto suo, non ha ancora replicato ma, in passato, non ha voluto o potuto nascondere l’influenza che ha Lady Ciccone nel suo lavoro, agganciandosi anche a similitudini geografiche: «amo sinceramente Madonna, trovo sia sorprendete e non può essere replicata e, si, ho origini italiane, vengo da New York, non è colpa mia quindi se abbiamo un tipo di look simile, giusto? Sarebbe più fastidioso per me se qualcuno insinuasse che non mi piace essere paragonata a Madonna, è meravigliosa e stimolante, ha ispirato il mio album come hanno fatto David Bowie, Prince, Michael Jackson, Grace Jones».
Più agguerriti i fan, su Twitter si scatena la polemica tra le fazioni delle due star: ognuno esprime le proprie idee, ma il succo non cambia;
Lady GaGa pensa di essere un’evoluzione del personaggio «Madonna» e questa crede che, in realtà, il suo alter-ego musicale sia poco più di un’imitazione malriuscita.
Come ha scritto Luca Fiorini, pochi giorni fa, sul suo blog: «nel mondo del pop è il conflitto più acceso» perché Madonna non è in vena di cedere lo scettro tantomeno ad una collega così simile a lei, troppo, a giudicare dalle sue parole. Se fin’ora la rivalità è stata minimizzata a colpi di frecciatine e siparietti, celebre quello del 2009 al Saturday Night Live durante il quale hanno finto di azzuffarsi, ora non c’è più spazio per i sorrisi costipati. In primavera uscirà M.D.N.A. e Madonna ci tiene a far sapere indirettamente che è sempre lei la numero 1, le altre sono imitazioni più o meno riuscite.
Fonte Vanity Fair